Matrimoni simbolici
Libertà dal classico cerimoniale!
Il matrimonio simbolico è una cerimonia attraverso il quale la società assiste alla nascita di una coppia o di una famiglia.
Non ha uno schema standard o un rito fisso, ma si basa sulla sacralità delle promesse personali che ripercorrono tutta la storia d’amore fatta di ricordi, gesti, parole, simboli e tanto altro.
Per questo ogni matrimonio simbolico è unico e irripetibile per ogni coppia.
Può essere laico o spirituale e non ha valore legale, ma può essere di completamento a un rito civile comunale, perché causa covid-19 è stata espletata solo con i testimoni la parte legale, ma non le promesse e lo scambio degli anelli, oppure perché a volte situazioni particolari della vita ci inducono prima a dimostrare alle persone care il valore del sentimento che unisce, invece che quello legale, limitato da impedimenti delle leggi della società civile.
E’ un momento di grande condivisione, nulla è obbligatorio, siete liberi, senza temere il giudizio di parenti o amici, di promettervi amore nel modo che più vi rappresenta e farà emozionare voi e tutti i presenti, grazie al supporto del celebrante professionista che tradurrà i vostri desideri.
Il matrimonio simbolico laico non è legato ad alcuna religione o cultura, ma onora le promesse d’amore con un rito personale, creato in base ai vostri valori, scelte, ricordi, la vostra storia d’amore. Si può però anche attingere a riti laici simbolici esistenti e personalizzarli sulla coppia, utilizzati per il loro significato di unione, ma slegati dal loro contesto originario, rito delle sabbie, rito dei nastri o handfasting, rito della luce o delle candele, rito della rosa rossa, rito dell’acqua o del vino, rito del calore degli anelli, e tanti altri. Rimando le dovute info nella pagina “Faq”. Con il matrimonio simbolico spirituale invece potrete onorare e rispettare le vostre credenze e religioni diverse in modo inclusivo ed emozionale. Un esempio potrebbe essere un matrimonio simbolico tra un cattolico e un ortodosso, con ritualità molto diverse. Non dimentichiamo che nelle cerimonie simboliche laico-umaniste si può concelebrare. Per il matrimonio simbolico, a volte delle coppie vogliono e ottengono la benedizione finale del sacerdote della religione di loro appartenenza.
Ma non solo. La concelebrazione con un madrelingua è necessaria per le cerimonie tra un italiano e uno straniero e includere così nell’ascolto gli invitati di due lingue diverse, come anche per cerimonie tra stranieri in Italia, sempre più richieste.
La grande flessibilità della cerimonia simbolica è comunque l’aspetto più stimolante, perché puoi scegliere in libertà il periodo, il giorno di Natale, il giorno di Ferragosto, il luogo, dal mare alla montagna, in un bosco, sul lago, in un giardino, su una collina, in una villa, vicino all’albero dove vi siete baciati la prima volta, su una barca, in una sala ricevimenti. Puoi includere all’interno della cerimonia e farli partecipare attivamente i bambini, i figli, i parenti e amici, gli animali domestici, pet inclusivity wedding, ad esempio il cane che ci porta le fedi. La libertà di inserire poesie, letture e dediche, le musiche preferite nei momenti più significativi della cerimonia.