+39 347.18.55.549 epifani_mary@libero.it

Prima consulenza gratuita

Italiano English

Le Nostre FAQ

IL CELEBRANTE E’ UN PRETE?

No. E’ semplicemente una persona che ha studiato in modo specifico, al di là del proprio credo, “deve essere super-partes”, che consente di personalizzare le cerimonie fuori dalla chiesa cattolica, o di altre religioni, come matrimoni civili con delega o simbolici e altre cerimonie, per tutte quelle persone che non vogliono rinunciare all’emozione di un evento unico della vita attraverso un cerimoniale  “cucito su misura”.

COSA SIGNIFICA UNA CERIMONIA LAICA?

E’ un servizio emozionale e di qualità che celebra la vita in ogni suo passaggio. Con la cerimonia laica si progetta e si rende personalizzata e irripetibile, fuori da schemi standard, un evento significativo della vita in modo inclusivo di qualsiasi orientamento culturale, religioso, sessuale, età, razza e disabilità. Nulla è improvvisato. Si scrive, si crea e si celebra il testo della cerimonia, dopo degli incontri con gli interessati, creando un rapporto di fiducia che interpreta e rispetta la libertà delle scelte, valori e desideri, fino ad arrivare con professionalità, sensibilità e serenità al giorno prefissato dell’evento.

COME FUNZIONA IL PRIMO INCONTRO GRATUITO CON LA CELEBRANTE?

Dopo un primo contatto telefonico, è previsto un incontro di persona, o tramite videochatt se impossibilitati. E’ il momento più importante perché parlando capirete se sono la celebrante adatta a voi. Mi spiegherete quello che desiderate per voi e cosa volete trasmettere agli ospiti e io vi dirò in che modo potrò tradurre i vostri desideri e realizzare la cerimonia. Vi informo dei costi. Di solito il colloquio dura poco più di un’ora e il giorno successivo ci risentiamo per darmi conferma o meno del mandato per la cerimonia.

TI HO SCELTA COME CELEBRANTE, COME PROCEDIAMO?

Bisogna firmare il contratto e fare il bonifico del 30% dell’importo pattuito per bloccare la data. Invio un questionario generico con tante info sulla cerimonia che si desidera, che nel caso dei matrimoni, è da compilare in coppia, e un questionario sulla storia d’amore, che sarà compilato singolarmente da ognuno degli sposi. Quando avrò questi particolari posso iniziare a creare l’ossatura della cerimonia che man mano si arricchirà di particolari tramite chatt o videochiamate, a seconda delle possibilità, affinchè ogni parola sia concordata e niente sarà lasciato al caso per arrivare alla cerimonia con serenità.

COME SCEGLIERE UN CELEBRANTE  IDEALE?

Assicurarsi che sia un professionista consultando le reti ufficiali dei celebranti, anche tramite sito ufficiale del celebrante e recensioni. Ma la cosa importante è l’empatia, siamo fatti di emozioni e sensazioni e quelle non sbagliano mai, parlandoci e guardandoci negli occhi sapremo scegliere bene. “Gli empatici non ascoltano solo le parole, ascoltano come vengono usate, osservano il tono, i movimenti del corpo, gli occhi, le sottili espressioni del viso. Interpretano i silenzi e possono sentire anche tutto ciò che non viene detto…”

PERCHE’ SCEGLIERE MARY EPIFANI CELEBRANTE?

Perchè sono una professionista accreditata in tutta Italia. Mi piace essere elegante, empatica, inventiva e geniale, sempre alla ricerca e cura delle parole e dei dettagli. Interpreto l'aspetto romantico e allo stesso tempo moderno delle cerimonie, dando vita a uno stile raffinato, originale e inconfondibile perchè "Tailor-Made", cioè cucito su misura. La Celebrante che sono oggi e sarò domani, lo devo grazie a tutti coloro che mi danno fiducia e l'onore di entrare nelle loro vite, percorrendo insieme un tragitto per raggiungere e vivere i momenti più incredibili che resteranno impressi per sempre nel cuore e nei ricordi.

QUANTO DURA UNA CERIMONIA LAICA? 

Può durare dai 30 minuti a massimo un’ora.

C’E’ UN CERIMONIALE PER LA CERIMONIA LAICA E CIVILE?

La libertà, l’assenza di schemi standard sono le parole chiave delle cerimonie laiche. Tutto si può fare. Più che un cerimoniale potremmo dire che c’è per i matrimoni civili, in particolare, un filo logico nella sequenza dei momenti importanti della cerimonia più tradizionale: musiche di sottofondo nei momenti più importanti prima di tutto come l’attesa degli sposi - entrata sposo accompagnato dalla madre con sottofondo musicale scelto - entrata sposa accompagnata dal padre con corteo damigelle o paggetti con sottofondo musicale scelto – oppure altro, come entrare in coppia – si siedono gli sposi, a seconda del posizionamento scelto, i testimoni e tutti i presenti - saluto del celebrante e presentazione degli sposi con la love story – letture, discorsi e poesie da parte di chi precedentemente ha scelto di intervenire – inizio ufficialità con lettura articoli - promesse nuziali con sottofondo musicale scelto - il momento del portatore delle fedi con sottofondo musicale scelto - scambio degli anelli – gli sposi sono dichiarati marito e moglie – bacio ufficiale e applausi- lettura atto matrimonio – firme documenti e pergamena con sottofondo musicale scelto - rito di unione simbolico come sabbie, rito candele, etc. con sottofondo musicale scelto – augurio speciale con benedizione sposi da parte del celebrante – foto del celebrante con sposi e testimoni - gli sposi percorrono il corridoio matrimoniale con sottofondo musicale scelto- lancio del riso e auguri.

DOVE SI PUO’ SVOLGERE UNA CERIMONIA LAICA?

Ovunque. Dall mare, alla montagna, in spiaggia, in campagna, in un giardino, in una tenuta storica, su una barca, in qualunque posto speciale. Solo se è civile bisogna attenersi alla celebrazione presso la sala comunale o nelle strutture designate come case comunali ufficiali.

QUANTO TEMPO SERVE PER PREPARARE UNA CERIMONIA?

Ho preparato cerimonie anche in una settimana, ma  avere qualche mese di tempo consente di strutturare meglio la cerimonia, con calma, curando i dettagli ed arrivare al giorno prestabilito sereni.

COSA SI PUO’ CELEBRARE?

Tutto! E’ possibile celebrare ogni significativo passaggio della vita, matrimoni, unioni, divorzi, funerali, anniversari, promesse di matrimonio, compleanni per maggiore età, lauree, cambiamento status sociale, riti di ingresso in un ordine religioso o associazioni, annunciare pubblicamente una gravidanza e il sesso del bambino, benvenuto per nascite o adozioni, cerimonia del ricordo per la perdita del proprio animale domestico e tanto altro.

NON SIAMO DIVORZIATI MA VOGLIAMO FARCI DELLE PROMESSE E UNIRCI PUBBLICAMENTE COME FAMIGLIA DAVANTI AI PARENTI E AMICI.

Essendo una cerimonia simbolica laica non ci sono vincoli legali, ma si basa sulla sacralità delle promesse personali per cui si può fare.

LA CERIMONIA LAICA PUO’ ESSERE CONCELEBRATA CON CHI? DI PUO’AVERE ANCHE LA BENEDIZIONE RELIGIOSA?

Sì ci possono essere varie concelebrazioni. Si può concelebrare con il sindaco, che si interesserà solo della parte civile, mentre la celebrante di tutta la parte personalizzata della cerimonia dalla presentazione alle promesse fino all’augurio finale. Si può concelebrare con un sacerdote di qualunque religione per una benedizione finale della cerimonia. Altra possibilità è la concelebrazione con un madrelingua, come nel caso di matrimoni misti tra un italiano e una persona di lingua straniera, dove tutti hanno il diritto di capire cosa si sta dicendo durante la cerimonia.

SIAMO PREOCCUPATI PER I NOSTRI GENITORI PERCHE’ VORREBBERO CHE CI SPOSASSIMO IN CHIESA.

Il matrimonio in Chiesa è un sacramento per cui se si è lontani, non sposarsi in Chiesa è una forma di coerenza verso se stessi. Parlatene con i genitori e parenti spiegando le vostre scelte e vivranno le emozioni della cerimonia privi di pregiudizi.

SIAMO MOLTO TIMIDI E RISERVATI, POSSIAMO EVITARE DI PARLARE? E ANCHE PER LE PROMESSE DIRE SOLO SI’.

Certamente si può fare ci sono dei format, ma per un momento così unico, vi sono vicina io, e la gioia di sentire le promesse dalla voce del proprio amore, anche se brevi, non ha paragoni. Facciamo un percorso insieme di costruzione della cerimonia e sono sicura che neanche voi quel giorno vorreste perdervi la sorpresa delle promesse del vostro amato.

LE PROMESSE POSSIAMO SCRIVERLE NOI?

Assolutamente sì. La parte più importante della cerimonia matrimoniale sono le promesse. Il valore e l’amore di quello che scriverete l’uno per l’altro non ha eguali con nessun testo già scritto e impersonale.

QUANTI TESTIMONI CI SONO IN UNA CERIMONIA SIMBOLICA E IN QUELLA CIVILE?

Nella cerimonia matrimoniale civile i testimoni sono due. In quella simbolica da uno a infiniti.

ABBIAMO FIGLI NOSTRI, MA ANCHE DEL PRECEDENTE MATRIMONIO E UN CANE, POSSIAMO COINVOLGERLI NELLA CERIMONIA?

Quando in una coppia ci sono dei figli le promesse  matrimoniali includono anche loro e quindi si sentiranno coinvolti ed emozionati. Sempre più spesso comunque le coppie hanno figli anche da precedenti matrimoni e rispettando i loro sentimenti, si possono trovare ruoli che li facciano sentire partecipi e protagonisti della cerimonia, come accompagnare il padre o la madre alla cerimonia, fargli portare le fedi, oppure includerli nel rito simbolico della sabbia, dove tutti insieme, ognuno con colori diversi, uniranno mescolando le sabbie in un vaso che resterà come simbolo dell’unione di una famiglia allargata. Inoltre è possibile coinvolgere anche i nostri animali domestici, accompagneranno la sposa o porteranno le fedi a voi le scelte.

NON HO PIU’ MIO PADRE, POSSO ATTRAVERSARE IL CORRIDOIO MATRIMONIALE DA SOLA? OPPURE ARRIVIAMO INSIEME?

Chi non ha più il genitore, può farsi accompagnare, dalla figura maschile di grado di parentela più vicino, come un fratello, uno zio, ma comunque da una persona affettivamente molto vicina, anche un amico. Potrebbe essere anche la propria madre, perché in una cerimonia laica anche se civile si può essere liberi nelle scelte così come voler raggiungere lo sposo da sola oppure arrivare nella zona cerimoniale lo sposo e la sposa insieme tenendosi per mano.

COME POSSIAMO POSIZIONARCI DURANTE LA CERIMONIA. 

Nella maniera classica, cioè di spalle agli invitati con accanto i testimoni e di fronte il celebrante in piedi  e nei laterali a schiera in piedi le damigelle. L’alternativa potrebbe essere, se si opta per un arco di fiori all’americana, sedersi sotto e di fronte agli invitati con il celebrante lateralmente  da un lato e i testimoni dall’altro e le damigelle sedute in prima fila. Ci sono varie possibilità, tutto dipende dove verrà celebrata la cerimonia e in modo armonioso disporre i posizionamenti.

1 | 2 | >> Succ

Il miglior regalo

Rendi unica la tua cerimonia con Mary Epifani

Contattami

Sono presente anche su

INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp