Promesse e anniversari
L'Amore nasce, si consolida e si rinnova!
Altri passaggi importanti della vita, dove spesso la figura del celebrante laico è richiesta è il Rinnovo delle Promesse, per chi si è sposato lontano dalle persone care e tramite questa celebrazione ricrea il momento delle promesse a dimostrazione delle scelte avvenute.
Oppure dopo un periodo particolare superato dalla coppia, vogliono rinnovare le loro promesse nuziali davanti a tutti i loro cari e festeggiare il loro ritrovato amore.
Ma è nell’anniversario di nozze che spesso si includono il rinnovo delle promesse e il rito del “blessing”, letteralmente benedizione attraverso una preghiera di ringraziamento, di speranza e protezione.
Nell’anniversario di matrimonio si festeggia la data in cui si è convolati a nozze, per cui si può ricreare una vera e propria nuova cerimonia nuziale, con tutti i passaggi delle promesse, dello scambio degli anelli, dei figli che fanno un discorso, letture, musiche e benedizione finale.
Di solito la grande festa pubblica con parenti e amici riguarda gli anniversari dei 25 anni, 50 anni e 60 anni di matrimonio,ma nel 1922 una scrittrice statunitense Emily Post, nome che è sinonimo di galateo, iniziò a inserire in un suo libro una serie di consigli per festeggiare gli anniversari.
Un elenco che man mano negli anni si è aggiornato fino ad arrivare ad una tradizione molto diffusa anglosassone che vuole che a ogni anniversario sia associato un particolare materiale. Rimando le dovute info nella pagina “Blog”.
Infine altro grande evento è il fidanzamento ufficiale, che è la promessa reciproca di due persone di sposarsi e rendere pubblica la data del matrimonio.
Il celebrante già da questo momento, può supportare la coppia, nell’organizzare l’evento di fidanzamento, fino ad arrivare al giorno del matrimonio.
Il fidanzamento è un evento molto significativo che ha radici nell’antichità, perché in tale occasione come promessa di matrimonio viene dato alla donna l’anello di fidanzamento, che simboleggia dedizione e obbligo nei confronti dell’amato partner.
L’anello di solito ha una pietra preziosa, un diamante di forma rotonda, simbolo universale dell’amore eterno e della fedeltà, della perfezione e dell’infinito.