Nascite e adozioni
Ti presento, sei nella nostra famiglia!
Una vera novità, almeno in Italia, è la Cerimonia di Benvenuto per Nascite o Adozioni.
E' una festa di famiglia. Accogliere un nuovo bambino in famiglia è sempre un momento emozionante.
Come tutte le cerimonie umaniste è un momento inclusivo, in cui tutte le persone importanti (nonni, genitori, fratelli, mentori, cugini, etc.) possono avere un ruolo, se si vuole, possono anche essere introdotti testi religiosi, al bambino può essere dedicato un rito di buon auspicio.
La cerimonia può avvenire ovunque e a qualsiasi ora.
Il celebrante vi aiuta a trovare le parole giuste per il momento, vi guida nel momento del rito e prepara chi vuole intervenire durante il festeggiamento.
Lavora anche a stretto contatto con i mentori, le persone scelte dai genitori per essere punti di riferimento del figlio, simili ai padrini religiosi.
E' una cerimonia che può essere fatta perché i genitori del nascituro vogliono dare libera scelta religiosa al bambino in futuro quando avrà più consapevolezza.
La scelgono anche i religiosi, prima di un eventuale battesimo, semplicemente per comunicare il nome del nascituro, che magari fino a quel momento avevano tenuto nascosto e presentarlo alla società.
Può essere scelta perché i due genitori hanno fedi religiose diverse e vogliono una cerimonia comune, oppure c’è chi ha già battezzato il figlio lontano da amici e parenti e adesso vuole festeggiarlo insieme a loro in modo personalizzato e unico.
Esiste una legge che per ogni nascita, il Comune di pertinenza pianta un albero, il cui numero di riferimento e il posto sono riportati sul certificato di nascita.
Rimando le dovute info nella pagina “Blog”. Infine sceglie la cerimonia di benvenuto chi adotta un bambino che vuole presentare ad amici e parenti e dedicargli qualcosa di unico.
Anche in questa cerimonia non c'è nulla di stabilito, ma tutto è personalizzato, sulla storia familiare del protagonista.