Funerali laici
Onoriamo con un saluto alla vita!
Un rito laico che in Italia è sempre più richiesto al pari delle cerimonie di matrimonio, è il Funerale laico-umanista, celebrazione della vita di un individuo, senza riferimenti religiosi.
Un ultimo atto d’amore per celebrare il ricordo sincero e affettuoso della vita del defunto a comune consolazione umana e spirituale dei presenti, che lo hanno amato e rispettato, credenti, incerti e non credenti.
In alcune diocesi, i funerali, che non sono sacramenti, infatti vengono affidati a laici preparati e vengono celebrati, visto che il luogo dove tenere il funerale non ha bisogno di particolari autorizzazioni, nelle sale del commiato, ormai obbligatorie in tutti i comuni, in mancanza, nella sala consiliare, nelle sale dei crematori, o nella sala del cimitero che è laica, perché è una struttura pubblica.
Durante il funerale laico si celebrano, quindi, la vita e gli affetti del dipartito attraverso un breve racconto della sua vita, accompagnato da musica e da letture.
Non si usano di solito preghiere, ne letture religiose.
I funerali sono antichi quanto la storia dell’umanità. Il funerale è un momento sociale in cui i parenti amici e conoscenti possono esprimere e condividere con gli altri il proprio cordoglio per la morte di una persona cara.
Lo sappiamo tutti, il funerale non serve al defunto, ma a chi resta e l’esperienza insegna che un funerale può essere di grande aiuto nell’elaborazione del lutto. Spesso si trova sostegno e persino serenità nell’espressione sociale del cordoglio davanti al fatto assoluto della morte.
Bisogna comunque sempre pensare che celebrare una inappropriata funzione religiosa in memoria di una persona che palesemente non aveva alcuna fede, può essere causa non solo di disagio, ma addirittura di ulteriore angoscia e dolore per quanti vi assistano.
“E’ difficile dimenticare qualcuno che ti ha dato tanto da ricordare”, frase di John Green. Ricordare è fondamentale, per questo motivo, ci tengo ad evidenziare un'altra importante celebrazione laica, le Commemorazioni Postume.
Sono le cerimonie del ricordo dedicate a qualcuno che ci ha lasciato, ma non è andato mai via dal nostro cuore.
Si svolgono dopo mesi o anni o anche dopo qualche giorno.
Si possono organizzare per qualcuno che è venuto a mancare lontano da noi, ma vogliamo lo stesso dedicargli un momento, o perché ci sono delle ceneri da spargere, ma vogliamo nello stesso istante creare un momento speciale, oppure perché nell’anniversario della scomparsa del nostro amico o familiare vogliamo ricordarlo.
”I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso”.